Nato nella prefettura di Saitama il 16 settembre 1943, è un veterano dell’animazione.

Suda Masami (2015)

Suda Masami, 2015

Il suo nome è indissolubilmente legato alle grandi opere della storica casa di produzione Tatsunoko Production e Toei Animation (in passato Toei Dōga).

Da tutto il mondo dell’animazione e dai fan in generale, gli viene riconosciuta fin da subito una spiccata capacità nella realizzazione di animazioni estremizzate relative alle Geki-ga (劇画, immagini drammatiche). Questi i casi di due delle sue opere più famose: Hokuto no Ken e Sakigake!! Otokojuku.

Nel mondo dell’animazione c’è un detto:
「稼ぐなら須田正己」
“Se vuoi guadagnare, chiama Suda Masami”

Suda è infatti famoso soprattutto per la sua incredibile velocità. Nel suo periodo di massimo splendore si diceva che lui da solo potesse svolgere senza problemi tutti i ruoli in una produzione anime.

All’epoca animatore in Tatsunoko e futuro direttore delle animazioni e Character designer di AKIRA Nakamura Takahashi pare essere rimasto molto colpito dalle fluide animazioni di Suda nella serie Gatchaman; mentre il famoso direttore delle animazioni di Densetsu kyojin Ideon (伝説巨神イデオン) Kogawa Tomonori è stato influenzato dai prestigiosi disegni di Suda in Animetary Ketsudan.

In un’intervista, l’animatore Inano Yoshinobu (Kidō senshi Gundam: Gyakushū no Char, Uchū no Senshi, etc.) alla domanda quali fossero stati gli animatori che lo hanno maggiormente influenzato risponde con tre nomi: Ninomiya Tsuneo (Harricane Polymar, Ideon, etc.) , Kogawa Tomonori e Suda Masami.

La vita di Suda può essere suddivisa in tre grandi periodi:
Il periodo degli inizi presso la Tatsunoko Production;
Il periodo della consacrazione presso la Toei Animation;
Il periodo delle collaborazioni e dei progetti personali.

Per ognuno di questi periodi abbiamo deciso di chiedere un commento a chi assieme a Suda Masami ha avuto l’onore e il piacere di lavorare.

Ecco i ricordi di Saijo Takashi, Hayama Junichi e Habara Nobuyoshi.

彼は伝説的なアニメーター。

お互いにアニメーターの卵の頃のお話です。

西城の斜め後ろに、須田さんの机がありました。

その机からは、奇妙な音がしてくるのです。

「スパッ」「シューーシュッシュッ」「サラサラ」

時々「サ サ サッ」

この音が、朝から夜中まで1日中、途切れることなく聞こえてくるのです。

この机が作り出す動画の質と量は、我々の想像を遙かに超えて、既に超絶アニメーターの域に達していたと言えます。

「スパッ」っと、動画用紙をタップにセットする時の風を切る音。

「シューーシュッシュッ」「サラサラ」と、鉛筆を走らせる音。

時々「サ サ サッ」と、消ゴムで動画用紙をこする音。

これらの音は、全て目にも止まらぬ早業だということを、表現しているのです。

極めて高い運動神経と観察力、アニメーターが必要としている能力を我がものにして、アニメーター生活を誰よりも楽しんで生きてきました。

歳を重ねて進化し続ける我らが誇る世界に羽ばたくアニメーター。

さらなるご活躍を願っています。

元アニメーター 現在はヒーラー

西城隆詞^_^


È un animatore leggendario.

Ecco un aneddoto di quando entrambi eravamo alle prime armi come animatori.
Perpendicolarmente dietro la mia, c’era la scrivania di Suda-san, scrivania dalla quale sentivo arrivare dei suoni strani.

Wosh!”, “Swiiishswishswish”, “Frush Frush”
e saltuariamente “Zam zam”.

Questi suoni si sentivano dalla mattina fino a mezzanotte, senza interruzioni.

La qualità e la quantità di disegni che venivano creati su quella scrivania andava ben oltre la nostra immaginazione: si può dire che avesse già raggiunto il Nirvana dell’animazione.

Wosh!” era il suono come vento che soffia quando posizionava il foglio da disegno.
“Swiiishswishswish” e “Frush Frush” erano i suoni della matita che faceva correre.
E quel saltuario “Zam zam” era il suono della gomma che sfregava sulla carta.

Questi suoni, che non si fermavano per nessun motivo, erano la quintessenza della sua rapidità.

Con un’energia e una capacità di osservazione sopra la media e riuscendo a far proprie le qualità essenziali di un animatore, è l’artista che è riuscito a godersi più di tutti la sua vita.

Con l’avanzare dell’età, continuiamo a migliorare, sbattendo le ali nel mondo che è il nostro vanto.
Noi siamo animatori.

Spero che il suo successo continui ancora.

In passato animatore, ora curatore.
Saijo Takashi

Nasce il 14 novembre 1949, in Hokkaidō. Inizia la sua carriera come Dōga-man presso la Hatena Pro. (ハテナプロ), mentre il salto di qualità professionale lo farà proprio nella Tatsunoko Pro. dove, insieme a Suda, diventerà Genga-man per serie quali Mach GoGoGo e Kurenai Sanshirō. Nel corso degli anni ricoprirà ruoli prestigiosi come quelli di Character design e Sakkan. Dopo varie vicissitudini che lo portano ad allontarsi dalla carriera di animatore, dalla fine degli anni ’90 inizia una nuova vita quale coordinatore energetico per l’armonia dello spirito. Come riportato dalla sua pagina personale di Wikipedia “Svolge delle lezioni per la cura dello spirito tramite letture e disegnando le ali dell’anima sul dorso dei suoi alunni”.
Probabilmente il riferimento delle ali nel suo commento deriva proprio da questo. Nel 2011 apre il suo Energy Salon ad Omotesandō. Di seguito il link al sito del locale dove campeggia lo slogan “Disegnerò le vostre ali”.

 

須田正巳さん。
神である。
その質、量、ともに他を圧倒するスーパー・アニメーター。この人がいなかったら、アニメーターの私という存在は考えられない。
尊敬、などという言葉では生温い。
私にとって全ての始まりであり、届かぬ最大の目標である。

羽山淳一


Suda Masami-san.
Un dio.
Quantità, qualità e un insieme incredibile di altre doti ne fanno un super animatore. Se quest’uomo non ci fosse stato, non potrei immaginarmi come l’animatore che sono.
Parole come “rispetto” sono ben poca cosa nei suoi riguardi.
Per me è l’inizio di tutto e il massimo traguardo che non riuscirò mai a raggiungere.

Hayama Junichi

Nasce a Nagano il 19 dicembre del 1965. Una volta diplomatosi, entra a lavorare nella Monsier Onion Production (ムッシュ・オニオン・プロダクション) nel 1984. Nello stesso anno, fa il suo debutto come responsabile dei Dōga per la serie Gu Gu Ganmo (Gu-Guガンモ) e ha le sue prime esperienze come Genga-man per la serie Hai Step June (はーいステップジュン), noto in Italia con il nome di “Judy peperina inventatutto”. Sempre sotto l’etichetta della Onion Production, viene coinvolto nella realizzazione di diversi Anime presso la Toei Animation (all’epoca Toei Dōga), tra cui va ricordato ovviamente Seikimatsu Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken, prodotto animato che lo stesso Hayama ha contribuito a rendere famoso grazie al suo stile. 
Nella serie comincia la propria attività rivestendo tutti i principali ruoli di un animatore, per poi raggiungere importanti traguardi come la direzione di interi episodi, grazie anche al profondo studio fatto sulle tecniche all’avanguardia del Character designer Suda Masami.

 

須田正巳さん
僕が子供の頃から第一線で活躍されていた超絶アニメーター!
多くのアニメーターの憧れである須田さんの筆致は今も進化し続け、さらに高みへ。
充実した人生を楽しむ須田さんの生き方そのものが、僕たち後輩にとっての目指すべき光であり、憧れ、そして尊敬してやまない人生の師です。

羽原信義


Suda Masami-san
Un animatore incredibile che è sempre stato attivo in prima linea fin da quando ero bambino.
Il suo stile ammirato da così tanti animatori continua ancora oggi ad evolversi, migliorando sempre di più.
Per noi animatori più giovani egli è un maestro di vita che non smetteremo mai di rispettare, il nostro fine e una luce a cui aspirare grazie al suo modo di vivere, volto al godimento appagante.

Habara Nobuyoshi

Nato nella prefettura di Hiroshima il 21 giugno 1963, è un animatore, direttore dell’animazione e regista di fama internazionale.  Diplomatosi nel 1982, inizia a lavorare per la Yoshi Production (oggi Reed Production), per poi fondare nel 1995 il proprio studio d’animazione, ribattezzato Xebec (XEBEC; ジーベック). Grazie al nuovo ruolo, inizia lui stesso a finanziare lo sviluppo di nuovi prodotti animati, occupandosi sporadicamente anche del design di veicoli e automobili (sua grande passione). Oltre che col suo nome di battesimo, è stato anche accreditato anche coi nomi d’arte di Konoe Mamoru (近衛真守) e Akiba Takasoku (秋葉鷹則). Il suo nome è soprattutto legato a serie come Ashita e Free kick e Dancougar, entrambe opere in cui ha ricoperto il ruolo di Character designer.

 

I tre periodi della vita professionale di Suda Masami di cui questi tre grandi nomi del mondo dell’animazione sono i capostipiti, sono stati anche usati per suddividere l’analisi della sua carriera. 
Mettevi comodi e immergetevi nel racconto di questo viaggio lungo 50 anni: Periodo presso la Tatsunoko, periodo presso la Toei, periodo dei progetti personali.

 

Fonti

Sakuga@wiki (作画@wiki)
Wikipedia (ja.wikipedia.org)
Web Anime Style (WEBアニメスタイル)
Oi! Kitarō yomigaeru Gegege no Kitarō 80’s ( おい!鬼太郎 甦るゲゲゲの鬼太郎80’s)