Dalla definizione che dà la pagina di Wikipedia giapponese:

 

キャラクターデザインとは、アニメ・映画・コンピュータゲームなどに登場する登場人物(キャラクター)の外見やイメージをデザインすること。略して「キャラデザ」「キャラデ」とも称する。また、その業務の担当者のことは「キャラクターデザイナー」と称する。


Il Character Design è il lavoro di studio dell’aspetto esteriore dei personaggi (Character) che faranno un apparizione in un videogame, in un film o in un Anime. Può essere abbreviato anche come “Chara desa” o “Chara de”. Inoltre, la persona che si occupa di tale mansione è chiamato “Character designer”.

 

Questa sezione è dedicata alla figura del Character designer delle due serie televise di Hokuto no Ken, Suda Masami.

 

L’importanza che il suo lavoro ha avuto nel corso degli anni verrà spiegata nella voce del menù ‘Carriera‘, prendendo in esame ogni serie dove il maestro ha partecipato, con un’analisi dettagliata dei ruoli rivestiti, dove possibile.
Ad accompagnare le schede delle serie ci saranno spiegazioni riguardo gli studi d’animazione più importanti dove Suda ha prestato servizio e interessanti approfondimenti riguardo significativi passaggi della sua vita.

 

Nella categoria ‘Evoluzione‘, invece, si prenderà in esame prettamente il suo tratto e il modo in cui muta durante tutti gli episodi da lui diretti.

 

Per finire, l’ultima voce, ‘Settei‘, offre tutti i bozzetti preparatori dei personaggi radunati in un’unica pagina che Suda Masami ha creato per Hokuto no Ken.

 

Tutte e tre le sezioni rispondono all’ideale del sito di diventare guide complete e accurate per tutti i fan degli Anime e, nello specifico, di Hokuto no Ken.
Se volete sapere davvero chi era e chi è Suda Masami seguiteci e non ve ne pentirete.

 

Suda Masami presso gli studi Marvel (1983 circa)

 

Elenco dei termini della sezione

Sakkan : Direttore dell’animazione
Genga : Animazioni chiave (corrispondente a ‘key animation’)
Dōga : Intercalazioni (corrispondente a ‘in-between animation’)

 

Per avere maggiori informazioni riguardo i ruoli dell’animazione, consulta la nostra Guida all’animazione.