La seguente sezione tratterà degli animatori che hanno partecipato alla serie di Hokuto no Ken.

Formata da diverse categorie, si propone di spiegare nel dettaglio i ruoli dei vari responsabili dell’animazione, di studiare il loro tratto e di approfondire la loro storia professionale.

 

Si inizierà, ancor prima di parlare degli animatori, a trattare lo stile dei disegni: la categoria ‘In model‘ offrirà una panoramica generale sullo stile delle animazioni della serie e sul lavoro iniziale tracciato dal Character designer, per poi soffermarsi sull’analisi dei vari direttori dell’animazione, per capire se il loro tratto è “in modello” o meno con quello di Suda Masami.

 

La categoria ‘In model’ non è che un apripista per il vero fulcro della sezione. In ‘Direttori dell’animazione/Sakkan‘, infatti, ciò che era stato anticipato e trattato superficilamente in precedenza, verrà ampliato e contestualizzato. Grazie alle biografie dei vari direttori, ai nomi delle serie principali a cui hanno lavorato e la loro effettiva partecipazione alla serie di Hokuto no Ken, si riuscirà a comprendere al meglio il modello di lavoro di certi animatori e, in alcuni casi, addirittura a rivalutare il loro operato. 

 

La sezione è tutt’ora in fase di sviluppo e verrà ampliata nel corso dei prossimi mesi.
A presto con nuovi aggiornamenti!

animators

Hayama Junichi al tavolo da disegno

 

Elenco dei termini della sezione

Sakkan : Direttore dell’animazione
Genga : Animazioni chiave (corrispondente a ‘key animation’)
Dōga : Intercalazioni (corrispondente a ‘in-between animation’)

Per avere maggiori informazioni riguardo i ruoli dell’animazione, consulta la nostra Guida all’animazione.